La pelle del viso è la più esposta agli agenti atmosferici, inquinamento e particelle del make up che non permettono l’ossigenazione di cui necessita. Ogni giorno si è chiamati a svolgere la corretta beauty routine: ma come si fa la skin care? Ecco tutti i consigli degli esperti.
Come si fa la skin care viso giornaliera?
Per svolgere una skin care giornaliera perfetta, i professionisti del settore del sito fashion and beauty blog hanno evidenziato quelli che sono tutti i passi essenziali. Il viso è messo a dura prova da prodotti chimici, dai residui di make up e anche da una routine non completa e non sempre adatta al proprio tipo di pelle.
Per avere una pelle luminosa e sana, al prima cosa da fare è la detersione per pulire e idratare completamente. Il detergente viso deve essere scelto a seconda del proprio tipo di pelle (secca, grassa, mista oppure normale) e avere un contenuto di ingredienti biologici atti ad una idratazione profonda.
Tra le azioni più importanti anche normalizzare il pH della pelle e creare la barriera cutanea che possa contrastare ogni tipo di agente esterno. È altresì importante stimolare la rigenerazione della cute eliminando le scorie accumulate e la pelle morta. Il processo si può ottenere con una esfoliazione delicata oppure uno scrub ricco di particelle più piccole.
Subito dopo è il momento di applicare il siero viso. Non tutte le persone amano questo prodotto per la convinzione che sia “pesante” o non necessario: è buona abitudine, al contrario, introdurlo nella propria cura giornaliera perché è un concentrato di principi attivi.
I migliori sieri hanno un contenuto bio e sono ricchi di Vitamina C – antiossidante naturale – nonché acido ialuronico. Tutti questi elementi idratano in profondità, contrastano l’invecchiamento cutaneo e donano alla pelle un colorito luminoso.
L’importanza del contorno occhi e crema idratante
Una volta che tutti questi passi sono stati compiuti, ci sono ancora dei prodotti che devono essere applicati.
Il contorno occhi è una zona che deve essere trattata in maniera differente essendo altamente delicata. La zona è arida e la circolazione sanguigna è minore. Essendo inoltre un’area sottile viene sottoposta a maggiore stanchezza, stress e poca attenzione durante il giorno. L’invecchiamento precoce è sempre pronto a palesarsi e inizia proprio da questa zona:il consiglio è prediligere un contorno occhi dalla formula nutriente, ricca, idratante e delicata da poter usare tutti i giorni.
L’ultimo passaggio, non meno importante, è l’applicazione della crema per il viso. Immancabile, viene scelta a seconda del tipo di pelle e un contenuto su base idratante che funge da protezione e nutrimento, per tutto l’arco della giornata e/o della notte.
Ci sono differenze tra la crema giorno e la crema notte? In realtà gli ingredienti possono essere i medesimi, ma la consistenza cambia. La crema giorno è vellutata, fresca e leggera mentre la crema notte rimane più corposa e ricca.
Una volta alla settimana la pelle richiede l’applicazione di una maschera viso idratante, anti age oppure purificante se si nota una eccedenza di sebo sui pori. Questa può essere concentrata in tessuto oppure in crema, da lasciare in posa per 20 minuti circa prima di rimuoverla.