Arrivare a 50 anni pieni di salute ed energia dovrebbe essere l’obiettivo di chi vuole prepararsi adeguatamente ad affrontare una nuova fase della vita. Tuttavia, i cambiamenti ormonali inerenti a questa età e il declino delle abitudini alimentari o di allenamento possono essere un cocktail di fattori che influenzano la comparsa del peso in eccesso dopo i 50 anni.
Fortunatamente, gli effetti di ciascuno di questi fattori possono essere invertiti se si inizia a correggerli precocemente. Se volete sapere come perdere peso a 50 anni e ritrovare il vostro benessere personale, questo articolo fa per voi. Iniziate subito a lavorare sulla vostra salute e sul vostro benessere.
Ormoni e peso a 50 anni
La menopausa e l’andropausa sono sindromi che colpiscono donne e uomini nella mezza età. Nel primo caso, la diminuzione degli ormoni femminili, come gli estrogeni e il progesterone, comporta molteplici conseguenze che vanno oltre la scomparsa delle mestruazioni:
- Aumento dell’appetito
- Diminuzione del dispendio energetico
- Squilibrio nella distribuzione del grasso corporeo
- Rallentamento dell’assimilazione di lipidi e lipoproteine.
- Aumento progressivo del peso corporeo.
Per gli uomini, l’andropausa si riflette in una diminuzione dell’ormone testosterone, che provoca un aumento di peso e molti altri sintomi.
Ciò significa che, sia per gli uomini che per le donne, l’età e le sindromi ad essa associate possono essere fattori influenti nella perdita del peso ideale. Tuttavia, l’attuazione di abitudini sane può aiutare a contrastare il problema.
Alimentazione ottimale per la perdita di peso a 50 anni
A partire dai 50 anni è necessario aumentare l’assunzione di grassi, sì grassi, ma grassi buoni. Una dieta ricca di grassi monoinsaturi non sarà solo una fonte di energia, ma permetterà anche l’assorbimento delle vitamine A, D, E e K, essenziali per rafforzare le ossa, rigenerare i tessuti e proteggere l’organismo grazie alle loro proprietà antiossidanti.
Inoltre, i grassi buoni contribuiscono ad aumentare la produzione di ormoni, che possono alleviare gli effetti della menopausa e dell’andropausa. Alcuni alimenti che dovrebbero essere integrati o aumentati nella dieta, in quanto contengono grandi quantità di questi grassi sani, sono i seguenti:
- Noci
- Pesce grasso
- Oli vegetali come l’olio di oliva, di girasole o di soia
- Cacao o cioccolato fondente, più puro è meglio è
D’altra parte, gli alimenti ricchi di fibre aiutano a migliorare il transito intestinale e danno anche una sensazione di sazietà, riducendo la possibilità di mangiare cibi inappropriati (leggi a questo proposito l’articolo sugli alimenti per sconfiggere la fame e controllare il peso). Cereali, verdura e frutta aiutano a raggiungere l’obiettivo di perdere peso a 50 anni. L’incorporazione di proteine favorisce la ricostruzione muscolare e le prestazioni fisiche, quindi sono importanti per ottenere la perdita di peso; in questo senso è opportuno includere carni magre, evitando le carni rosse, che se consumate in eccesso possono aumentare i livelli di colesterolo. In abbinamento, è consigliabile assumere buoni integratori dimagranti, come quelli che si trovano sul portale https://www.asl-rme.it/ e recensiti dall’esperto Mirko Pagani.
Il metabolismo a 50 anni
Con il passare del tempo, il metabolismo tende a rallentare, causando problemi di peso. Un modo per contrastare questo fenomeno è mangiare 5 o 6 pasti al giorno in piccole porzioni. In questo modo, il sistema metabolico viene attivato e i livelli di zucchero nel sangue rimangono stabili. È importante ricordare che quando i livelli di zucchero nell’organismo sono elevati e non vengono trasformati in energia, vengono convertiti in grasso: da qui l’importanza di mantenere attivo il metabolismo.
Esercizio fisico per la perdita di peso a 50 anni
Per perdere peso a 50 anni è necessaria non solo una buona dieta, ma anche una routine di allenamento che aiuti a combattere il grasso corporeo in eccesso e a migliorare il tono muscolare. Se non vi siete mai allenati prima o se non fate attività fisica da molto tempo, l’ideale è iniziare con 30 minuti al giorno e aumentare gradualmente in base alle vostre capacità. L’esercizio fisico moderato è l’ideale a 50 anni, perché aiuta a prevenire il deterioramento delle ossa, rafforzando i muscoli e smaltendo il peso corporeo in eccesso. Ma per evitare infortuni o sforzi inutili dovuti alla mancanza di pratica, l’ideale è rivolgersi a un preparatore fisico o a un personal trainer che elabori una routine in base alla propria età e condizione.
Per cominciare, è bene cercare di fare qualche esercizio moderato che sia facile per noi, per esempio lo yoga a casa è molto semplice e benefico.
Cose da evitare per perdere peso a 50 anni
Ora che sapete come dimagrire a 50 anni, potete capire che può essere un obiettivo tangibile se mettete in pratica le raccomandazioni di cui sopra. Ma dobbiamo anche ricordare che ci sono abitudini da evitare:
- Il consumo di bevande alcoliche
- Il consumo di cibi fritti
- Zucchero raffinato
- Cibo veloce e malsano
- Pasticceria industriale
Questi alimenti non dovrebbero essere inclusi nella dieta se si vuole perdere peso a 50 anni, perché contribuiscono a deteriorare la salute, rallentando il sistema metabolico e provocando un aumento di peso indesiderato.