Arredamento dell’ufficio: idee e consigli

arredamento-ufficio

L’ufficio è un luogo dove passiamo moltissimo del nostro tempo e per questo è giusto che al suo interno ci sia tutto il necessario e che venga arredato nel modo giusto. L’arredamento influisce sul nostro umore e quindi anche sulla nostra capacità lavorativa; quindi, non dobbiamo mai sottovalutare questo importantissimo aspetto.

Questa volta vogliamo proprio darvi dei consigli su come arredare il vostro ufficio nella maniera giusta.

Siccome dopo la pandemia del Covid sono cambiare le nostre abitudini e molte persone ancora oggi lavorano in smart working, qui qualche consiglio per dedicare e arredare uno spazio uso ufficio nella vostra casa.

Arredamento dell’ufficio: i must have

Prima di tutto è necessario fare una lista delle cose che sono necessarie per svolgere la vostra attività. A prescindere da qualsiasi tipo di professione ci sono degli oggetti che non possono assolutamente mancare e che vanno bene per tutti: scrivanie, luci, sedie, armadi e scaffali.

Questi sono proprio gli elementi base che compongono un ufficio. Generalmente lo stile che viene scelto per l’arredamento è lineare e dai colori classici come bianco, grigio o comunque tonalità chiare e molto moderne.

Non è da escludere nemmeno l’idea di un arredamento in stile vintage se siete amanti di oggetti di antiquariato, questo tipo di arredamento è molto azzeccato negli studi notarili, di avvocati o commercialisti.

Una volta fissato uno stile, potete acquistare i mobili necessari al vostro ufficio. Un’altra idea molto usata è quella di utilizzare delle pareti divisorie o anche dei mobili che possono separare un ambiente da un altro. In questo modo potrete creare delle aree differenti all’interno dello stesso ufficio a seconda delle attività da svolgere.

Per quanto riguarda il posizionamento delle scrivanie, consigliamo sempre di offrire una vista o sull’esterno o comunque sull’ambiente interno, mai mettere la scrivania in modo tale che il lavoratore possa vedere solo un muro. Qui troverete delle ottime idee sulla disposizione delle varie aree del vostro ufficio.

Colore delle pareti e decorazioni

Un altro aspetto importantissimo è quello del colore delle pareti: ci raccomandiamo di usare tonalità neutre e molto chiare per gli ambienti piccoli, mentre per quelli grandi potete utilizzare anche dei toni più scuri come dei grigi un po’ più forti.

Un altro elemento molto di moda è quello di decorare le pareti con delle stampe, su wallprinters.it trovate una ditta specializzata proprio in questo tipo di grafiche. In questo modo potrete far stampare il vostro logo e il vostro motto sulle pareti per dare un maggiore senso di professionalità.

Per quanto riguarda decorazioni come quadri da appendere alle pareti, consigliamo sempre di appendere qualifiche e titoli legati alla vostra professione, perché fanno sempre una bella figura agli occhi dei visitatori.

Passando all’illuminazione, consigliamo dei punti luce che illuminino gli spazi dove si lavora per fornire il giusto comfort al dipendente e a voi stessi. Quindi favorite l’utilizzo di lampade da tavolo per le scrivanie e i lampadari per aree come quelle della sala riunioni dove ci vuole illuminazione omogenea.