Come disattivare l’abbonamento a Youtube Music Premium

come-disattivare-labbonamento-a-youtube-music

Youtube Music sembrava essere l’alternativa al ben più noto e blasonato Spotify, l’applicazione svedese che consente di ascoltare musica in streaming, gratuitamente con l’inserimento di banner pubblicitari, o a pagamento senza pubblicità.

In realtà gli appassionati di Spotify non hanno ben reagito alla proposta Google/Youtube, e nonostante il marketing martellante ben pochi utenti sono passati ad un diverso sistema.

Se hai effettuato il mese di prova gratuita con Youtube Music Premium e hai rinnovato l’iscrizione per poi scoprire di non usarlo così volentieri o così spesso, come come fare per disattivare l’abbonamento!

Da laptop o pc

Iniziamo da laptop e pc. Ecco la procedura per disattivare il tuo abbonamento a youtube Music Premium.

  1. Accedi al sito www.youtube.it con il tuo account e password (gli stessi con cui hai attivato Youtube Music Premium)
  2. Scegli dal menu l’opzione “Abbonamenti a pagamento”, dunque “Youtube Premium”
  3. Clicca sulla voce “Annulla abbonamento”. Se lo desideri puoi inserire anche la motivazione per cui hai deciso di annullare la tua iscrizione, scegliendola tra quelle proposte dal sito. In questa fase puoi anche decidere di sospendere l’abbonamento, senza annullarlo definitivamente
  4. Clicca su “Avanti”, poi su “Annulla”. Al termine della procedura clicca su “Chiudi”

Il tuo abbonamento rimarrà attivo e valido fino alla data di scadenza del mese in corso.

Da Android

Se vuoi disattivare l’abbonamento a Youtube Music Premium da un device Android segui questa procedura:

  1. Accedi all’app con il tuo nome utente e password
  2. Seleziona dal menu la voce “Abbonamenti a pagamento”, quindi “Youtube Premium” e “Gestisci” in sequenza
  3. Premi su “Annulla iscrizione”: la visualizzazione sarà identica a quella dal sito, quindi se vuoi inserisci il motivo dell’annullamento o scegli l’opzione di sospensione

Da Apple

Anche da applicazione o browser Apple/Safari è possibile disattivare l’abbonamento a Youtube Music Premium. La procedura è identica agli altri casi: dal menu del tuo account scegli “Abbonamenti a pagamento”, poi “Youtube Premium”, poi “Gestisci”.

Dal menu “Annulla iscrizione” puoi inserire la motivazione che ti ha portato ad annullare il tuo contratto”. Seleziona quindi “Avanti”, poi “Annulla abbonamento”, poi “Chiudi”.

Anche in questo caso, come nei precedenti, potrai continuare ad usare il servizio fino alla data di rinnovo del mese in corso. Da quel giorno non verrà più prelevata la cifra del contratto dal tuo metodo di pagamento e non avrai più accesso al servizio.

I vantaggi di Youtube Music Premium

Il servizio Music Premium doveva, sulla carta, avere molti vantaggi:

  • Nessuna pubblicità fastidiosa
  • Musica illimitata
  • Niente video, quindi minor spreco di dati da mobile
  • Possibilità di lasciare attiva l’app in background, mentre si usano altre opzioni dello smartphone o del tablet

La verità è che il servizio funziona in modo ottimale ed esattamente identico a Spotify, ma chi ha già un account sul servizio svedese (e parliamo di quasi 300 milioni di utenti al mese, di cui 130 premium, cioè con un abbonamento a pagamento attivo) difficilmente pagherà la stessa cifra per un servizio identico.