L’articolo di oggi vuole porre un focus su un aspetto che spesso e volentieri viene preso di mira dagli imprenditori che hanno un’enorme fretta di sviluppare molto velocemente la loro azienda portandola a diventare una società strutturata.
Molto spesso, a seguito delle idee del proprio commercialista, quando si intraprende un’attività si crea all’inizio una società di persone, una SAS o una ditta individuale in quanto è possibile pagare meno tasse, come confermato anche in questo articolo.
L’imprenditore, però, man mano che opera nel suo settore di riferimento si rende conto che ha bisogno di far crescere la sua azienda molto velocemente per riuscire a far fronte al posizionamento dei propri competitor e si trova qualche volta a fare scelte azzardate che potrebbero costargli caro nel proprio futuro aziendale.
Per questo motivo nelle prossime righe vogliamo prendere in esame la storia di Bertini Costruzioni Srl, azienda che è nata oltre 50 anni fa come sgombero neve e trasporto di materiali, per arrivare al giorno d’oggi ad essere uno dei principali contractor nel settore dell’edilizia e delle opere idrauliche pubbliche e private.
La nascita come ditta individuale nel 1965
Nel 1965 il fondatore Pierluigi Bertini fonda la Bertini Costruzioni con sede in Valsesia in Piemonte, con la formula di ditta individuale.
L’azienda all’epoca lavora principalmente con il trasporto dei materiali, scavi di piccole dimensioni e lo sgombero neve, che durante l’inverno in Piemonte offriva all’epoca in cui le temperature erano più fredde che oggi (come riferito anche qui, con la celebre nevicata in centro Italia) moltissime opportunità.
Il passaggio nel 1995 a SNC
Roberto e Paolo Bertini nel 1995 prendono il controllo dell’azienda e la trasformano per ovvie ragioni in SNC, conservando sempre lo status di società di persone. Come ben saprete, infatti, l’SNC presenta grossomodo la stessa legislazione di una ditta individuale per il fisco.
Il grande passo nello sviluppo dell’impresa viene quindi fatto nel periodo che divide il 1995 dal 1998, quando i fratelli Bertini decidono di affiancare alle redditizie lavorazioni, anche alcune opere in merito agli interventi sulle reti idrauliche e sugli acquedotti pubblici.
Il passaggio a SRL nel 1998 e gli sviluppi
L’idea di modificare le aree di intervento aziendali, affacciandosi su un nuovo segmento di mercato, senza trascurare però quanto avvenuto nei 33 anni di lavoro svolti fino a quel momento, risulta vincente, in quanto in quegli anni era in voga un grosso sviluppo delle piccole comunità montane che da modo di eseguire nuovi lavori e accedere a nuovi appalti.
Nel 1998 l’azienda, grazie alla pluralità di lavorazioni svolte, ai flussi di cassa e al fatturato fa la grande transizione e si trasforma in SRL, con la successiva iscrizione nel 1999 all’Albo Nazionale dei Costruttori.
Da qui in poi nasce così la grande storia di successo della Bertini Costruzioni, che oggi viene riconosciuta come uno dei maggiori player del settore edile ed infrastrutturale sia dai privati che dagli enti Regionali e Comunali del nord Italia.
In questo modo vi abbiamo dato una rapida panoramica della storia dell’azienda, che ci lascia alcune testimonianze da poter seguire. Notiamo infatti che per 30 anni è rimasta focalizzata sulle proprie lavorazioni, riuscendo a pagare dipendenti e a sostenersi, cosa che oggi non è da dare per scontata in Italia.
Appena ha avuto l’occasione, la scelta è stata quella di ampliarsi in un settore che avrebbe avuto un buon seguito in quel periodo, aumentando così i propri flussi e il numero di dipendenti e commesse da prendere in appalto.
Questo significa che non sempre è facile far crescere un’azienda nell’arco di soli 2 o 3 anni come spesso ci viene insegnato dai moltissimi guru online: la storia di Bertini parla chiaro. Nell’arco di 50 anni è riuscita ad avere una crescita sostenibile che oggi la consacra fra le imprese di riferimento del settore in Italia.