Sei arrivato quasi alla fine del tuo percorso universitario e trovi davanti l’ultimo grande ostacolo per riuscire finalmente a levarti di torno gli studi: la tesi di laurea.
Temuta da molti e agognata da tutti, risulta particolarmente utile capire come affrontarla per evitare pomeriggi di perdite di tempo, stanchezza e inutile stress.
Leggendo i prossimi paragrafi troverai delle informazioni utili per capire, innanzitutto, come selezionare l’argomento di tesi più adatto alle tue esigenze.
Ti ricordo inoltre che sul sito www.studentetop.it trovi altri articoli interessanti su come organizzare il materiale di studio per la tua tesi di laurea.
Fasi preliminari importanti per la scelta dell’argomento
Prima di cominciare a pensare al tuo articolo di tesi, il nostro consiglio è quello di ragionare su quale sia la materia / o le materie che ti hanno più appassionato nel tuo percorso universitario.
Quali sono quegli argomenti, quelle materie, quegli approfondimenti che senti più tuoi e che in futuro potranno esserti utili nel mondo del lavoro?
Verifica requisiti del tuo corso di laurea in merito alle tesi
Ci sono dei requisiti o dei paletti che devi seguire per scrivere la tua tesi di laurea? Molte università assegnano, ad esempio, punteggi diversi in base al tipo di tesi che si porta avanti.
È una tesi compilativa? È una tesi sperimentale? Quale è il tuo obiettivo? Poniti queste domande per evitare di prendere scelte sbagliate.
Per alcune materie sono presenti più informazioni rispetto che altre
Nel momento in cui scegli una tesi devi essere conscio del fatto che per alcune materie e argomenti sono presenti tantissime ricerche pregresse, mentre per altre invece ce ne sono veramente poche.
Questo significa che se vorrei addentrarti in studi su materie con poche ricerche dovrai fare non poca fatica e chiedere, ad esempio, al professore di indicarti materiale bibliografico o paper da cui prendere riferimento per la scrittura del tuo elaborato di tesi.
È una magistrale o una triennale?
Sappiamo benissimo quanto sia diverso l’impegno tra una magistrale e una triennale. Molto spesso gli studenti vedono la magistrale come uno step intermedio e vogliono sbrigarsi a laurearsi per non perdere tempo all’inizio del percorso magistrale. Poniti queste riflessioni prima di cominciare a scrivere una tesi.
È inutile puntare a fare una tesi spettacolare quando i tuoi obiettivi di breve termine sono di passare semplicemente la triennale. Al contrario, se reputi di dover investire più tempo possibile per conseguire una votazione alta, cerca un argomento interessante e utile.
La particolarità premia nella scelta dell’argomento di tesi
Soprattutto quando si cerca di battere le piste più trafficate da molti, ci si rende conto che gli articoli proposti sono tutti uguali. Le tesi si discostano di pochissimo e sembra quasi un copia incolla con approfondimento di pochi elementi nuovi alla volta.
Se vuoi distinguerti dalla massa, mentre tutti vanno a destra tu devi andare a sinistra.
Come puoi farlo? Beh, scegliendo un argomento di tesi che rispecchi questo presupposto. La scelta dell’argomento deve essere fatta andando a cogliere un particolare di ricerca inesplorato che ti spingerà più in la rispetto a dove sono andati i tuoi colleghi e farà brillare il tuo elaborato per ricercatezza e originalità.
Tutto questo fa più che piacere alla tua commissione di laurea che dovrà quindi premiarti con una votazione molto alta, se riuscirai a fare anche una bella esposizione.
Fai una short list degli argomenti da trattare
Ok, sei più avanti di quanto credessi:
- Hai capito il tipo di tesi da fare
- Hai scelto la materia
- Hai abbozzato degli argomenti che ti interessano
Ora devi fare una short list di questi argomenti e individuare quale può essere più affine a te, alla ricerca che vuoi fare e, perché no… anche al tuo relatore.
Chiedi consiglio a lui che saprà sicuramente indirizzarti verso la scelta dell’argomento di tesi più adatto alla tua situazione e al voto che vuoi prendere.
Seleziona l’argomento e comincia a scrivere
Alla fine di questo percorso arriverai ad avere un argomento di tesi che sarà quello che ritieni più pertinente, utile e consono al tuo percorso di laurea.
Quello che dovrai fare ora è organizzare e reperire tutto il materiale che ti sembrerà utile per sviluppare questo argomento. Che si tratti di paper, ricerche, libri ecce cc.
Organizza il materiale in tuo possesso e fai in modo di averne a sufficienza per ricercare ciò che ti serve.
Non sottovalutare le librerie universitarie che (spesso) mettono a disposizione testi che sono preclusi agli studenti e che altrimenti costerebbero un’esagerazione se acquistati come privato.
Ultimi consigli per un argomento di tesi con i fiocchi
Imposta la tua ricerca su siti che mettono a disposizione molti fonti bibliografiche e sii sicuro che gli argomenti sul tuo tema non manchino, anzi. Più argomenti puoi avere come storico più puoi basare la tua ricerca su un pool di informazioni chiare. E non dimenticarti che la parola chiave per aver successo con i professori è : originalità.