Le cerimonie civili e religiose spesso vengono organizzate tra il mese di Maggio e il mese di Ottobre. In questo articolo vedremo come vestirsi in occasione di una comunione a Maggio.
Con l’arrivo della bella stagione numerosi sono gli inviti per battesimi, comunioni e matrimoni da parte di amici e parenti. Per un matrimonio la scelta è semplice: vi è una regola non scritta che impone di vestirsi in modo elegante e sobrio.
Nel caso di una comunione, però, qual è la regola, e fin dove occorre spingersi in quanto a formalità?
Nell’articolo che segue vi proponiamo una guida utile da seguire in caso foste alla prese con la scelta dell’abbigliamento per una comunione nel mese di maggio.
Come vestirsi per una comunione a maggio: consigli utili
Consigli per lei
Nel caso di una comunione le regole da seguire sono due: eleganza e sobrietà. Bisogna fare comunque molta attenzione nella messa in atto di queste due regole. Sull’eleganza, ad esempio, occorre precisare che il rito richiede sì una certa formalità, ma sono da evitare vestiti da sera molto lunghi, a meno che non si occupi un ruolo rilevante come quello della madre del festeggiato. Anche in quel caso, comunque, l’abito lungo è accettato con riserva.
Molto meglio invece gli abiti corti che arrivano al ginocchio o un cocktail look che diventa più pudico al momento del rito, ad esempio con l’aiuto di una giacca.
Anche un completo composto da pantalone classico e camicia può essere una buona idea. Il concetto di eleganza, infatti, ha più possibilità di adattamento in occasione di una comunione.
Per i colori sconsigliamo tinte troppo forti, mentre ben accette sono quelle pastello come il rosa, il celeste, il verde acqua o anche l’arancio.
Consigli per lui
Gli invitati uomini ad una comunione possono spaziare tantissimo nella scelta dell’abbigliamento. Il consiglio generale è di evitare completi classici e di puntare invece sulla comodità. La formalità, nell’universo maschile, accetta qualche volta addirittura i jeans, purché siano sapientemente abbinati con una camicia dai toni chiari. A maggio, se le temperature non sono troppo alte, è possibile anche indossare una giacca, così da dare un tono anche ai look più smart e sportivi.
Idee per i bambini
Se siete alla ricerca di idee per i bambini, vi basterà sapere che la regola numero uno è comodità. Spesso le cerimonie possono essere molto lunghe: costringere un bambino o una bambina in una mise scomoda o urticante – come nel caso di una gonna in tulle – non solo costituisce una scelta un po’ crudele ma anche un impedimento serio. Una buona idea, al contrario, potrebbe essere scegliere abitini carini ma in tessuti leggeri e non costrittivi, oppure portare un ricambio per i festeggiamenti che seguono il rito vero e proprio.
Le cose da non fare
Vi ricordiamo anche di non sfoggiare trasparenze profonde in chiesa e di non esibire colori troppo sgargianti. Sia uomini che donne devono attenersi ad un comune protocollo di sobrietà.