Nonostante l’avvento dei media digitali, la comunicazione offline non ha smesso di esistere e, anzi si è evoluta. Oggi, d’altronde, le strategie di marketing sono sempre più orientate verso il multichannelling, ovvero una modalità di comunicazione che include sia strumenti digitali, sia quelli tradizionali.
É importante capire, quindi, quali sono gli strumenti e le tecniche di comunicazione offline e come queste possano costituire un valore aggiunto anche per il digital marketing.
Che cosa si intende per comunicazione offline
Attualmente, la maggior parte della comunicazione corre sul web. Questo vuol dire che Internet è il mezzo principale utilizzato dai professionisti del marketing, ma comunque non l’unico. Infatti, alcuni strumenti come i biglietti da visita, brochure, cataloghi e insegne, sono sicuramente utili per promuovere il proprio business a basso costo. Clicca qui per conoscere quali strumenti cartacei possono essere ideali per la tua attività.
La pubblicità che viene fatta in luoghi pubblici, come le insegne che sormontano i negozi, i cartelloni pubblicitari posizionati ai bordi delle strade, o ancora i grandi LED wall che si trovano nelle piazze della città, offrono una incredibile visibilità che permette di attirare l’attenzione dei passanti.
Tuttavia, mentre anni fa questi erano gli unici mezzi a disposizione di un’azienda, oggi alla comunicazione offline vengono abbinati dei tool tipici del mondo digitale. Non solo per rafforzare le proprie strategie, ma anche per raggiungere una fetta di popolazione che è meno avvezza all’utilizzo dei media digitali, ma non solo.
Ecco perché, oggi, la comunicazione offline non andrebbe comunque sottovalutata.
Perché utilizzare il marketing offline in un mondo digitale
Integrare la comunicazione offline con quella online vuol dire poter sfruttare a pieno le opportunità offerte da entrambi i media e acquisire così un vantaggio competitivo.
Ad esempio, all’offerta che viene pubblicizzata tramite una brochure, deve seguire necessariamente la stessa comunicazione veicolata sul sito web o sui social. Questo, infatti, permette di comunicare ai clienti una chiara identità, oltre a trasparenza e coerenza che sono sempre apprezzate.
Inoltre, lanciare due campagne contemporaneamente sia sul web, sia nel mondo reale, permette di raggiungere target differenti. A meno che non si tratti di un’azienda che si rivolge esclusivamente ai nativi digitali, questa modalità è sicuramente molto efficiente ed efficace.
Oggi, infatti, i consumatori tendono a informarsi online, magari visitare i punti vendita e, se trovano un’offerta conveniente, perfezionano l’acquisto online. Per questo motivo, si parla di multichannel marketing, ovvero di una strategia che si avvale di canali differenti.
Quali sono gli strumenti di comunicazione offline più efficaci?
Se si desidera incrementare la visibilità del propri brand, è importante utilizzare alcuni strumenti di comunicazione offline. Tra i più efficaci ci sono sicuramente i cataloghi, importanti per visualizzare l’offerta di un’azienda, soprattutto se questa, ad esempio, è destinata al mercato B2B.
Nonostante la diffusione dei QR code che sintetizzano una serie d’informazioni, scambiarsi i bigliettini da visita è sempre un’azione gradita e che permette d’instaurare una relazione.
Immagini ad alta risoluzione, effetti speciali e video, invece, mostrati nei grandi schermi che spesso sono presenti nelle città o nei luoghi dei grandi eventi, permette di veicolare in modo efficace, sia messaggi promozionali, sia contenuti informativi.