Sono ormai molti anni che a Treviso, ogni estate (di solito nel mese di luglio) si tiene il Core festival, una tre giorni di musica italiana amatissima soprattutto dai più giovani. L’idea di partenza è che, sfruttando il potente mezzo della musica, si possano attrarre giovani da tutta Italia per scoprire le bellezze della regione.
Ovviamente, come tutti i festival e gli eventi di intrattenimento musicale e non, anche il Core festival ha subito una brusca battuta d’arresto nell’estate del 2020, a causa della pandemia globale. Non sappiamo di certo se nel 2021 il festival si terrà, ma ecco alcune informazioni di base, estratte dai comunicati stampa degli anni precedenti, che potranno essere utili agli interessati se in futuro vorranno presenziare al festival.
Dove si tiene il CoreFestival
La sede del Core festival di Treviso è l’area della ex Dogana, a ovest della città. Dal centro storico sono necessari circa 10 minuti in auto per raggiungere questo ampio spazio all’aperto. Le possibilità di alloggio in città sono numerose, adatte a tutte le tasche (dagli ostelli agli alberghi più lussuosi) e non mancano aree di parcheggio nelle vicinanze, sia a pagamento che gratuite.
Perché il nome
“Core” è la parola inglese che definisce il nocciolo di una questione, il suo punto fondamentale. Core festival è il nome scelto per l’evento per la sua visceralità, per la vicinanza al pubblico più giovane, per l’uso spensierato della musica e del divertimento come forma di aggregazione, pure estremamente emotiva ed emozionante.
Il legame con Home Festival
Core festival non è la sola realtà musicale della città di Treviso. Il ben più noto Home Festival è il suo “papà” creativo. E’ lo stesso team ad occuparsi di entrambi gli eventi. Home Festival è una realtà musicale nata del 2010: è stato un vero peccato che non sia stato organizzato nel 2020, per il suo primo decennale. L’evento è storicamente patrocinato da Aperol, e nei numerosi chioschi del festival è possibile sorseggiare, tra ballo, musica e canto, il drink più famoso della città di Treviso: lo spritz.
Home Festival è diverso da Core festival sia per il suo approccio musicale, decisamente più internazionale, sia per il pubblico leggermente più adulto. Ciononostante, è stato per numerosi anni insignito del premio Best festival in Italia.
All’ultima edizione congiunta di Corefestival e Home Festival hanno partecipato complessivamente più di 60.000 spettatori nel corso dei tre giorni di manifestazione.
Core Festival 2021
Le date per Home Festival e Corefestival del 2021 sono già state scelte: saranno il 9, il 10 e l’11 luglio. Tutto dipenderà, però, dall’andamento dei contagi da Covid-19. Ovviamente, per il bene della cultura, dell’industria dell’intrattenimento che occupa moltissime persone nel nostro paese e per il piacere dell’arte, ci auguriamo che quest’anno l’edizione non solo ci sarà, ma sarà anche più divertente che mai!