Se avete pochi giorni per visitare Parma, può essere difficile sapere cosa fare e vedere. Fortunatamente per voi, abbiamo fatto le nostre ricerche! In questo articolo vi raccontiamo cosa fare e vedere a Parma in pochi giorni a disposizione. Senza dimenticare che dovreste prenotare il vostro soggiorno in una delle strutture della città in anticipo tramite il sito Hotel Facile.
Parma è una bella città dell’Emilia Romagna. Parma è famosa per i suoi prodotti alimentari, in particolare per il Parmigiano Reggiano ed il Prosciutto crudo di Parma rinomato in tutto il mondo.
Da piccolo centro, Parma si è trasformata nel tempo in una delle città più importanti d’Italia grazie alla sua posizione strategica.
È sempre stata un’importante stazione commerciale sulla Via Emilia, che collegava Milano a Roma e ad altre grandi città. Ecco cosa vedere a Parma
Il Centro Storico
In piazza Duomo troviamo la Cattedrale di Santa Maria Assunta, fulcro religioso e artistico della città. Qui possiamo ammirare i bassorilievi di Antelami e gli affreschi di Correggio.
Fu eretta nel 1074, dopo che un incendio distrusse l’antica chiesa paleocristiana. Visitarla significa aprirsi all’arte in tutto il suo splendore.
Accanto al Duomo troviamo il campanile gotico e il Battistero dedicato a San Giovanni Battista, monumento della città che più significativamente mostra il passaggio dal romanico al gotico.
Anche qui vi è la mano di Benedetto Antelami con le sue meravigliose opere. Entrando non possiamo non notare il portale della Vergine, da cui solennemente fa il suo ingresso il Vescovo; inoltre possiamo ammirare scene e affreschi tratti dal Vecchio e Nuovo Testamento. A fianco troviamo il Museo Diocesano.
Palazzo della Pilotta
La Pilotta è un insieme di edifici che si trova in centro storico e rappresenta il potere che fu dei duchi Farnese.
Il complesso ospita la Galleria Nazionale, La Biblioteca Palatina, il Teatro Farnese, il Museo archeologico e il museo Bodoniano (paradiso dei grafici) oltre all’Istituto d’arte e a numerosi percorsi espositivi.
Abbazia di San Giovanni Evangelista
Situata in una graziosa piazzetta, l’abbazia concentra in sè il convento, la chiesa e l’antica spezieria. Entrando notiamo l’eleganza data dalle opere di artisti quali Correggio e Parmigianino. Consigliamo di visitare i tre chiostri cinquecenteschi.
Piazza Garibaldi e “Voltoni del Grano”
Arrivati in piazza Garibaldi notiamo subito la sua ampiezza. E’ il centro pulsante di Parma; veniamo accolti da ottime osterie e deliziosi caffè dove fermarsi e godersi la compagnia, insieme ad un aperitivo.
Sulla piazza si affacciano il Palazzo del Comune, la Chiesa di San Pietro e il Palazzo del Governatore, da cui svetta la torre dell’orologio. Dalla piazza partono i “Voltoni del Grano” ovvero gli antichi portici, sotto cui storicamente si teneva il mercato.
Basilica di Santa Maria della Steccata
Fu un Santuario mariano fino al 2008, quando divenne basilica. Sorge in un luogo già storicamente venerato per una miracolosa immagine del Battista.
E’ un elegante esempio di arte rinascimentale oltre ad essere la prima chiesa di Parma a pianta centrale.
Deve il suo nome allo steccato costruito intorno alla statua della Madonna allattante, per regolare il flusso di credenti che si radunavano per pregare la Vergine. E’ sede dell’ordine Costantiniano di San Giorgio.
Il Giardino Ducale
A Parma rappresenta il polmone verde della città ed è quasi d’obbligo fare una lunga passeggiata sotto i suoi alberi secolari per un momento di sano relax.
Come arrivare a Parma
Il trasporto pubblico a Parma è abbastanza ben organizzato, con molti treni che arrivano ogni giorno da tutta Italia, comprese alcune città europee.
In auto
Parma si trova lungo l’autostrada, quindi è facile spostarsi in auto (ma attenzione alla zona di traffico limitato nel centro della città).
Ci sono diversi modi per arrivare a Parma in auto. Se si proviene da Milano, si può prendere l’autostrada A1, che collega Parma a Bologna e ad altre città della Regione.
Se si proviene da Bologna o Modena, si può prendere l’autostrada A15, che collega Parma con altre città della regione come La Spezia e Genova.
Se si proviene da Firenze o Verona, si può prendere l’autostrada locale e poi collegarsi a una delle principali autostrade che attraversano Parma. Queste includono la Via Emilia, la Via Mantova e la Via Cremonese.
In treno
La stazione ferroviaria si trova a soli 10 minuti dal centro storico (indicato sulla mappa), sulla sponda orientale del fiume Parma.
Qui arrivano ogni giorno centinaia di treni dal nord e dal centro Italia e anche da alcune città europee.
Non è necessario dire che il treno è probabilmente la scelta migliore – è veloce, comodo, economico ed efficiente – ma è sempre bene conoscere le proprie opzioni quando si pianifica un itinerario!
Un’altra città davvero molto bella che consigliamo di visitare è la cittadina abruzzese Pescara ricca di storia e bellezze.