Gestione del magazzino aziendale: i consigli pratici per migliorare l’efficienza dell’azienda

Un’azienda che ha una grande superfice adibita a magazzino da dover gestire richiede una notevole quantità di impegno da parte di un imprenditore ed alcune procedure standard da dover applicare per fare in modo di conservare l’ordine e l’efficienza che contribuiranno ad aumentare il fatturato.

Per questo motivo nelle prossime righe del nostro articolo cercheremo di analizzare insieme alcuni fattori che potrebbero contribuire a rendere il magazzino e l’intera azienda più performante.

La gestione del magazzino: non si può fare tutto a mano

La gestione del magazzino e della merce presente al suo interno è l’elemento chiave su cui bisogna concentrarsi. A meno che si tratti di pochi metri quadri con alcuni pallet depositati, è molto importante avere un sistema di gestione informatizzato che permetta di tracciare in modo scrupoloso la giacenza, le merci in ingresso e quelle in uscita.

Esistono moltissimi software in commercio (di cui potrete avere un vasto approfondimento all’interno di questo articolo) che vi permettono di tracciare con un codice a barre e apposita pistola tutto ciò che transita in ingresso e in uscita, avendo così numeri precisi a monitor relativi alle giacenze.

Inoltre questo tipo di organizzazione permette anche di risparmiare tempo sull’operatività di carico perché è possibile conoscere in modo molto preciso in quale punto o su quale scaffale è depositato un prodotto. In questo modo non bisognerà perdere minuti preziosi per cercare la merce.

Di pari passo sarà possibile stampare e gestire in pochi click DDT, fatture elettroniche, rientri, resi e danneggiamenti fortuiti senza dover cambiare applicazione.

L’accesso al magazzino

Le tempistiche di carico e scarico fanno moltissima differenza sull’efficienza di un’azienda e per questo motivo potreste cercare di analizzare tutti i punti critici della vostra attività.

Un camion di grandi dimensioni riesce ad accedere e scaricare facilmente? Gli operai hanno a disposizione delle rampe di carico e scarico per movimentare pallet di grandi dimensioni con facilità?

Spendendo alcuni minuti in un’attenta osservazione vi accorgerete sicuramente di eventuali criticità che rendono meno produttiva l’azienda, ponendo così rimedio.

La pulizia non può essere trascurata

Sebbene non influisca direttamente sulle operazioni più semplici, la pratica di tenere il magazzino pulito permetterà di conservare la merce lontano da polveri di ogni tipo e ridurrà eventuali rischi di infortuni dei vostri operai che transitano a piedi e potrebbero scivolare.

Se avete muletti che operano con regolarità o camion che entrano nel capannone per carico e scarico è molto probabile che si possa formare un sottile strato di terriccio o polvere sul pavimento in cemento.

Chiaramente non è possibile far passare una scopa ai propri dipendenti quando i metri quadri di superficie sono parecchi e per questo motivo potrebbe essere un ottimo investimento per migliorare l’efficienza della vostra azienda l’acquisto di una spazzatrice.

Ne esistono di diversi modelli, da quelle con l’uomo a terra a quelle con l’uomo a bordo, che possono essere scelti a seconda di quanto sia grande la superficie da dover pulire con regolarità. A tal proposito ci sentiamo di suggerirvi di visitare questa pagina sul sito web di Comac.it, azienda specializzata nella fornitura di dispositivi per la pulizia di spazi industriali, dove troverete i dettagli relativi ai diversi modelli disponibili, al loro funzionamento e al loro costo.