Quando si pensa alla dieta mediterranea, uno dei primi prodotti che viene alla mente è senza dubbio l’olio extravergine d’oliva. Non c’è da stupirsi, quindi, che l’olio extravergine sia tra gli ingredienti più presenti nelle ricette di molti piatti tipici del Sud Italia.
In questo articolo, vedremo come l’olio extravergine di oliva viene utilizzato nella tradizione culinaria siciliana. Una cucina che si contraddistingue per il sapore che viene dato a ogni pietanza, indipendentemente dal tipo di portata. L’olio gioca un ruolo fondamentale sia quando è assoluto protagonista del piatto che, come spesso capita, quando viene usato in combinazione con spezie e aromi.
Per esaltare al meglio i prodotti del territorio e assaporare il profumo autentico di questi piatti, è impensabile utilizzare un olio diverso da quello siciliano.
Se si vogliono replicare questi piatti a casa propria, ma anche solo per assaggiare i diversi tipi di olio prodotto in Sicilia, è possibile acquistare Olio Extravergine di Oliva Siciliano su dallasicilia.com.
Olio extravergine di oliva siciliano: alcuni piatti tipici
L’olio extravergine d’oliva prodotto con le olive coltivate in Sicilia, è famoso per il suo gusto deciso e per il profumo facilmente riconoscibile.
Quali sono i piatti della tradizione gastronomica siciliana in cui l’olio extravergine gioca un ruolo da assoluto protagonista?
Essendo la cucina ricca di numerose prelibatezze, proponiamo solo alcuni piatti che si possono replicare facilmente a casa propria. A patto, però, che si usino materie prime selezionate e di qualità.
Caponata di verdure
La caponata è tra i piatti siciliani più conosciuti sia in Italia che all’estero. La preparazione prevede che le verdure (a cui poi saranno aggiunte olive, capperi e acciughe) vengano soffritte in abbondante olio extra vergine d’oliva e successivamente condite con aceto.
La versione più classica e apprezzata è quella a base di melanzane. Ortaggio che, come vedremo, è molto presente nella cucina tipica della Sicilia.
Pani Cunzatu
Qualsiasi momento della giornata è quello buono per gustare il pane cunzatu, o pane condito. Si tratta semplicemente di una porzione di pane, rigorosamente appena sfornato, che viene condito con un pizzico di pepe, sale e, appunto, un filo di olio extravergine d’oliva siciliano.
Il pane cunzatu è uno dei modi migliori per assaporare in pieno il profumo e l’aroma dell’olio che nasce in queste terre.
Pasta alla Norma
Passando ai primi piatti, è impossibile non citare la pasta alla norma. Questo primo piatto, tipico della zona di Catania, nasce come omaggio all’omonima opera del compositore Puccini. Si tratta di un primo piatto molto ricco che prevede un condimento a base di sugo di pomodoro, aglio, basilico, ricotta salata grattugiata e melanzane fritte in abbondante olio extravergine d’oliva siciliano.
Pasta con le sarde
Primo piatto di origini umili e marinare che, dopo aver visto la luce nella zona di Palermo, si è pian piano fatto apprezzare in tutto il territorio siciliano. Gli ingredienti, come detto, sono poveri (oltre alle sarde ci sono capperi, pinoli, uvetta, finocchietto selvatico e pepe). Si può dire, quindi, che è proprio l’olio extravergine d’oliva a fare la differenza.