Con l’arrivo dell’inverno è obbligatorio “installare le dotazioni invernali” sulle auto, che in italiano quotidiano significa montare pneumatici invernali.
I tecnici e gli addetti ai lavori li chiamano gomme termiche, mentre noi comuni guidatori le chiamiamo gomme da neve.
A partire dal 15 novembre scatta l’obbligo di installare le gomme termiche, o almeno mettere la valigia con le catene nel bagagliaio.
Qualcuno potrebbe pensare che non sia una cosa seria.
Corriamo invece il rischio, in caso di mancanza di catene a bordo o pneumatici invernali, di subire una sanzione minima in caso di controllo di 85 € e di vedere decurtati 3 punti sulla nostra patente di guida.
Questo dilemma è quello che ci affligge tante volte qui in Italia… quali pneumatici scegliere?
Offerte pneumatici invernali a prezzi scontati: sono convenienti?
Nei reparti fai-da-te degli ipermercati e sui siti di e-commerce troviamo moltissime “offerte speciali di pneumatici a prezzi imbattibili”.
Questi pneumatici sono accompagnati sul fianco dal simbolo del “fiocco di neve tra le tre cime” (Three Peak Mountain Snowflake nelle normative internazionali) ma di marche molto poco conosciute.
Questo tipo di gomme molto economico, ci permette di assolvere l’obbligo di montaggio nel periodo invernale.
Allo stesso tempo rischiamo però di incorrere in un altro problema: la scarsa durata delle gomme nel tempo e le difficoltà di stabilita del veicolo in cattive condizioni.
Altro problema fondamentale è il montaggio. Seppur possiamo essere capaci a montarci da soli le gomme, un professionista ha degli strumenti di cui noi non disponiamo.
Parliamo dell’equilibratura al termine del montaggio, dello strumento per ottimizzare la pressione e dell’esperienza nel montaggio dei pneumatici.
Quali tipologie di pneumatici invernali posso trovare sul mercato?
La prima cosa da verificare è se avete i giusti pneumatici invernali sulla vostra auto.
Questi sono identificabili dalla marcatura M+S (Mud + Snow, fango e neve), di fatto sufficiente – almeno se parliamo di strade italiane – per evitare sanzioni in caso di controlli.
Esistono inoltre i pneumatici specifici per fuoristrada con battistrada pesante, come i Goodyear Wrangler.
Sono ottimi per tirarsi fuori dai guai su un sentiero con molto fango o neve profonda, ma richiedono una guida prudente sull’asfalto, con spazi di frenata molto lunghi.
Terza categoria, le gomme “artiche”, sviluppate per poter circolare in caso di ghiaccio e neve estrema.
Sono l’ideale per un viaggio senza montare le catene in nessun caso, ma su asfalto e alle temperature italiane le loro prestazioni non sono perfette.
La loro durata nel tempo è eccessivamente ridotta e lo spazio di frenata si allunga notevolmente.
Le gomme 4 stagioni: la soluzione perfetta per risparmiare
I pneumatici quattro stagioni sono costruiti per tutte e quattro le stagioni. Possono essere utilizzati tutto l’anno, ma offrono prestazioni diverse a seconda della stagione in cui vengono utilizzati.
I produttori etichettano i loro pneumatici quattro stagioni come “all season” o “summer/winter”.
Il disegno del battistrada degli pneumatici 4 stagioni presenta un canale profondo che attraversa il centro.
Questo è progettato per aiutare a incanalare l’acqua lontano dall’area di contatto, mantenendo il pneumatico a contatto con la superficie stradale e offrendo una migliore trazione.
Le gomme 4 stagioni sono il giusto compromesso per chi abita in città e non ha esigenza di percorrere strade di montagna quotidianamente durante l’inverno.
Inoltre sono perfette per risparmiare e evitare i costi di sostituzione ogni 6 mesi.
Per risparmiare ancora di più potremmo pensare di installare dei pneumatici 4 stagioni usati. Si tratta di gomme quasi nuove, o utilizzate pochissimo, che ci permetteranno di viaggiare in sicurezza, senza spendere eccessivamente.
Una soluzione potrebbe essere quella di consultare i siti web specializzati nella vendita di pneumatici rigenerati andando alla ricerca di qualche buona occasione. A tal proposito vi segnaliamo l’offerta relativa alle gomme 4 stagioni usate proposte da danigommeusate.com, ideali per qualunque tipo di veicolo ed esigenza. All’interno della pagina troverete una delle più ampie scelte di gomme usate in Italia delle migliori marche. In più è presente il livello di consumo del pneumatico, in modo che possiate stimarne la durata in base al vostro utilizzo.