Strategie di marketing: scopri le migliori per il tuo brand

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Per ogni azienda, dalla più piccola alla più grande, raggiungere nuove persone e trasformarle in clienti è un’esigenza per continuare a crescere e aumentare i guadagni. Per perseguire questo obiettivo è doveroso definire e adottare diverse strategie di marketing, ciascuna adeguata al tipo di obiettivo che si vuole raggiungere. Quando si parla di marketing, infatti, bisogna considerare come sono tanti e molto differenziati tra loro i canali, gli strumenti e le possibilità con i quali promuovere il proprio brand e che non bisogna, quindi, limitarsi solamente a uno.

Le principali strategie di marketing tra cui scegliere

Vediamo da vicino alcune delle strategie di marketing più diffuse ed efficaci a cui ricorrere.

Social Media

Per molti questa è la principale strategia di marketing tanto che moltissime imprese utilizzano i social media per le proprie attività di marketing. In realtà analizzando più nel dettaglio i dati emerge come nel nostro Paese solamente il 54% delle PMI è attiva sui social media. Eppure oggi queste piattaforme, ciascuna con la propria tipologia di contenuti e il target di riferimento, rappresentano una risorsa importante cui fare riferimento.

Email marketing

Qualcuno ancora legge le email? Perché allora continuare a inviare newsletter? L’email marketing è un potente strumento per il brand che vi ricorre a condizione che le comunicazioni siano inviate a persone realmente interessate e che abbia un contenuto originale, interessante e utile. Questa strategia si rivela utile soprattutto per i clienti fidelizzati; Lara Samaha nel suo blog spiega infatti come e cosa scrivere a questa tipologia di clienti per consolidare questo rapporto di qualità.

La SEO

Un’altra delle strategie di marketing più importanti e spesso sottovalutata o banalizzata è quella della SEO. La conoscenza del funzionamento dei motori di ricerca e di ciò che interessa alle persone (che resta il fine principale di ogni attività di marketing) consente di far crescere la propria visibilità e aumentare le possibilità di incontrare nuovi clienti. Con l’elevato vantaggio di trovare clienti potenzialmente già interessati in quanto intercettati per quella specifica query di ricerca.

Le ADS

Fare pubblicità online è una delle strategie commerciali più in voga negli ultimi anni. Dalle sponsorizzate su Google a quelle su Facebook passando per tutti gli altri social e spazi digitali è possibile promuovere il proprio brand, un prodotto o un servizio creando contenuti (non solo testuali) di altissimo valore.

La scelta tra una o l’altra strategia deve tenere conto di numerosi fattori: dagli obiettivi al target a cui ci si rivolge, alle risorse che si possono investire passando per la valutazione di quali sono i canali più adeguati per questo tipo di comunicazioni. Una strategia non esclude l’altra e, anzi, spesso sono combinate tra loro ed è decisivo per il successo della propria azienda che ciascuna di esse venga definita e progettata nel dettaglio per poi misurarne i risultati.

Questa fase di reporting spesso viene ignorata del tutto imputando l’insuccesso di una campagna di marketing a ipotetiche ragioni. Analizzando i dati nel proprio contesto di riferimento si ottengono indicazioni fondamentali per correggere, migliorare e potenziare le proprie possibilità di successo nel marketing online.