Pensi di trascorrere le vacanze natalizie nel Salento e sei alla ricerca di una navetta per Gallipoli? Sei capitato nel luogo giusto. Chi desidera trascorrere un periodo più o meno lungo nel Salento deve sapere che, soprattutto nella parte più meridionale, il trasporto pubblico è limitatissimo e comunque non compre la maggior parte del territorio che vale la pena visitare. Questo significa che per spostarsi comodamente è necessario avvalersi del servizio di navette private che sostituiscono i classici taxi molto presenti nelle città. Spesso le navette viaggiano di giorno e di notte soprattutto in estate quando la movida salentina si accede e la terra di Puglia viene travolta da turisti e visitatori provenienti dall’Italia e dal mondo.
Il Salento. Un Natale che difficilmente dimenticherete
Quando il Natale si avvicina il pensiero corre alle montagne innevate del nord Italia, ai centri storici riscaldati dalla presenza dei mercatini natalizi che si allestiscono in quasi tutte le città. È insolito pensare al mare come meta natalizia eppure, sempre più frequentemente, il clima permette di godersi le bellezze meridionali in ogni mese dell’anno anche a dicembre!
Un anno un po’ diverso dal solito
Purtroppo quest’anno, a differenza degli anni passati, non potremmo ripetere la narrazione delle lucine natalizie che arricchiscono e impreziosiscono le piazze dei paesi perché molti comuni hanno deciso di risparmiare l’energia per far fronte alle bollette esagerate. Il carobollette spegnerà alcune strade ma non il caldo spirito del Natale che già si sta diffondendo fuori e dentro le case.
Un tour alla ricerca della bellezza
La città di Gallipoli e le altre città salentine offrono la possibilità, per i turisti, di godere di bellezze uniche e di assaggiare sapori della cucina tipica locale. Gallipoli è soprannominata la Perla dello Ionio. Si trova lungo la costa occidentale salentina in provincia di Lecce. Negli ultimi anni si è fatta notare ed apprezzare per la sua bellezza paesaggistica e per la sua conformazione storica e culturale. La ridente cittadina è divisa tra il centro storico adagiato su quello che un tempo era un isolotto e la città nuova del borgo. Conosciuta come la “città bella” Gallipoli è una meta ambita di turisti, gettonatissima in estate, ma molto apprezzata anche in inverno.
Cose che, se vai a Gallipoli, devi vedere assolutamente
Il vecchio porto della città vecchia, si trova il vecchio porto che oggi è sede di pescherecci multicolore. Vicino sorge il Castello e la Fontana Greca. Quest’ultima è particolarmente suggestiva e d ha un’importante rilevanza storica risale, infatti, al III secolo a.C. ed è, con molta probabilità, la più antica fontana d’Italia. Il centro storico è di una bellezza sconcertante. Si sviluppa in un gomitolo di viuzze che costituiscono quasi un labirinto. Antichi palazzi e chiese in stile barocco accrescono la bellezza di scorci suggestivi. Il castello Angioino che presidia la città è annoverato tra i più belli ed imponenti di tutta la Puglia e accoglie il visitatore all’ingresso nella città vecchia. Chiamato così per via delle ristrutturazioni eseguite da Angioni e Aragonesi, è circondato quasi completamente dal mare. A pochi chilometri delle città esiste un vero polmone verde. Un’area di circa cento ettari che ospita una pineta contraddistinta da varie specie della macchia mediterranea, completamente immersa nel mare cristallino. Qui sorge, a poco più di un miglio dal centro storico, l’Isola di Sant’Andrea, una piccola baia sul mare che dà il nome al parco. Un posto che per bellezza e rarità è conosciuto in tutta Italia.
Un Natale decisamente unico
Vivere il natale o comunque il periodo invernale in una città notoriamente estiva, potrebbe rivelare bellezze mai immaginate. Una lentezza che a differenza della movida dei mesi agostani è capace di restituire una pace quasi innaturale. Luci, profumi e colori unici renderanno questo viaggio indimenticabile. Consigliamo di prenotare una navetta per Gallipoli.